Corsi d'arte

Il Cenacolo degli Artefici - La bottega dell'Arte di Giuseppe Turconi


ll Cenacolo degli Artefici è una scuola d’arte come quelle nate prima che inventassero le scuole, ovvero una bottega, dove si lavora imparando e si impara lavorando, nel rispetto dei canoni e delle regole. Dove il neofita, messo accanto a chi già conosce il mestiere, ha modo di osservare, di apprendere e soprattutto di creare.

Il principio dell’insegnamento è quello di analizzare le potenzialità di ogni allievo, rispettarne le scelte e le tendenze pittoriche, consigliandolo e portandolo a costruire, passo dopo passo, una propria personalità artistica.

Il Cenacolo degli Artefici è anche un convivio di amici, che hanno modo di confrontarsi nel lavoro e nell’interscambio culturale. Nell’arco dell’anno si organizzano rassegne d’arte ed esposizioni di gruppo seguendo anche l’organizzazione delle mostre a livello personale, nonché visite guidate a Musei e Gallerie d'Arte, ritenute importanti per il prosieguo dell’attività didattica e per consolidare i rapporti interpersonali di amicizia intorno alla tavola imbandita del "dopo-museo".