biografia

Giuseppe Ernesto Turconi - Pittore


Giuseppe Ernesto Turconi nasce a Milano nel 1950.

Nella capitale lombarda, che è anche luogo della sua formazione artistica, avviene il primo iter artistico  nel campo dell'art - design, con importanti collaborazioni sia con aziende che con editori e agenzie di pubblicità. 

 

La prima personale di pittura è del 1975, a Legnano: da quella data gli impegni artistici si susseguiranno fra collettive e personali in gran parte nel nord Italia. Dal 1978 al 1982 si occupa di art direction collaborando con lo studio pubblicitario DAEN-GRAPHIC e la casa di produzione WTCF, per la quale scrive, curandone anche la regia, un importante documentario sulla Fiera di Milano.

 

Fra il 1979 e il 1984 concilia la propria attività di pittore e pubblicitario con quella di giornalista per "Il Giornale Italiano d'Europa", con interessi specifici nel campo della pittura, grafica e cinema. Dal 1982 fino al 1993 ricopre il ruolo di art–director  presso l’Agenzia di Comunicazioni Pubblicitarie e Marketing TEAM77 di Milano.

 

Nel 1994 fonda a Cilavegna (PV) il CENACOLO DEGLI ARTEFICI. Un sodalizio di artisti che è anche una scuola d’arte, dove i neofiti hanno la possibilità di confrontarsi con chi è più esperto e padrone del mestiere, dove il sistema di insegnare è più vicino alle botteghe degli artisti rinascimentali, piuttosto che alle moderne accademie, dove si impara lavorando e si lavora imparando.

 

Come restauratore e decoratore ha operato in edifici sacri, istituzioni pubbliche e cappelle cimiteriali private eseguendo affreschi e decorazioni murali: una sua grande vetrata, raffigurante una Madonna con Bambino, è ospitata nell'Arcivescovado di Asmara, in Eritrea.

 

E' stato invitato ad esporre in importanti rassegne con artisti di grande notorietà quali Domenico Cantatore, Francesco Casorati, Salvatore Fiume, Emilio Tadini, Saverio Terruso, Ernesto Treccani ed altri.

 

Alcune sue opere sono ospitate permanentemente nel Museo Sandro Parmeggiani di Renazzo (FE), nella Pinacoteca del Museo di Mortara e della Lomellina e in importanti collezioni private in Italia, Belgio, Francia, Svizzera, Germania, Australia, Giappone, Egitto, Stati Uniti.

 

 

Vive e lavora a Parona (PV) e a Milano, dove insegna disegno e discipline pittoriche.